A cosa serve la Selezionatrice Ponderale?

A cosa serve la selezionatrice ponderale

Condividi questo post

A cosa serve la Selezionatrice Ponderale?

A cosa servono le Selezionatrici Ponderali?

Le selezionatrici ponderali controllano il peso dei prodotti durante il normale processo produttivo verificando che esso rientri entro certi limiti. Utilizzare le selezionatrici ponderali  significa raggiungere un alto livello di qualità della produzione, evitare rischi di contestazioni preservando la reputazione aziendale. Le Selezionatrici Ponderali possono essere utilizzate in diversi campi di applicazione: principalmente nel settore alimentare e delle bevande, non meno importanti, nel settore farmaceutico, chimico e del pet-food.

Cerchiamo ora di rispondere nel dettaglio “a cosa serve la Selezionatrice Ponderale“.

Le selezionatrici ponderali servono ad individuare prodotto sottopeso garantendo la conformità alle normative vigenti

Nel caso un prodotto immesso sul mercato abbia un peso inferiore a quello richiesto dalle normative vigenti, l’azienda produttrice rischia di incorrere in multe elevate e la reputazione del suo brand viene irreparabilmente intaccata. Grazie all’utilizzo delle Selezionatrici Ponderali si evitano questi rischi in quanto i prodotti sottopeso vengono scarti e viene garantita la conformità del lotto prodotto.

 

Le selezionatrici ponderali servono a risparmiare materia prima

Alcune aziende, per non rischiare di avere una produzione sottopeso, decidono di “regalare” materia prima andando a confezionare dei prodotti sovrappeso. Questa non risulta essere la soluzione ideale perché per l’azienda significherebbe maggiori costi e sprechi. L’utilizzo della Selezionatrice Ponderale con la funzione feed-back permette di regolare la dosatrice/multitesta a monte andando ad uniformare la produzione con notevole risparmio di materia prima.

 

Ottenere report sulla produzione con la Selezionatrice Ponderale

La Selezionatrice Ponderale memorizza i dati relativi al processo produttivo che risultano indispensabili per effettuare il monitoraggio e l’analisi della produttività e consentono di intervenire tempestivamente. Tutti i dati possono essere facilmente esportati.

Eliminare l’errore umano

Quando un’operazione viene fatta manualmente, l’errore umano è inevitabile. Con l’impiego della Selezionatrice Ponderale il controllo del peso diventa automatico, si evitano inutili rallentamenti ed il processo produttivo risulta efficiente.

Soddisfazione del cliente

Il cliente è soddisfatto se i suoi prodotti sono di qualità e se l’azienda è vista come affidabile. La Selezionatrice Ponderale aiuta a raggiungere questi obbiettivi in quanto rileva la presenza di un pezzo mancante dalla confezione e quindi garantisce che il prodotto che arriva sugli scaffali sia sempre un prodotto finito completo. Questa tipologia di macchinario verifica non solo che il dosaggio del prodotto sia corretto, ma controlla anche che non ci siano pezzi mancanti all’interno di un imballo.

Grazie alla nostra esperienza nel settore del controllo qualità, siamo in grado di fornire la soluzione migliore per il cliente. IDECON fornisce un servizio a 360°: dalla progettazione alla realizzazione del macchinario, fino ai servizi post-vendita e di verificazione periodica.

CONTATTACI per maggiori informazioni!